We’re a startup!
G-Berries S.R.L
Corso Mazzini 30, Cesena (FC)
04540980408
Pec: gberries@legalmail.it
DATA E LUOGO DI COSTITUZIONE
08.01.2021 presso il Notaio Roberto Scotto di Clemente, Piazza Giovanni Paolo II, 3, 47521 Cesena FC
SEDE
Corso Mazzini 30, 47521 Cesena (FC)
OGGETTO SOCIALE
Lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente:
• l’attività di sviluppo, produzione, coltivazione e commercializzazione di nuove varietà vegetali ottenute tramite l’incrocio di differenti varietà allo scopo di ottenerne un miglioramento genetico rispetto alle varietà vegetali esistenti attraverso l’utilizzo di processi di coltivazione anche in serra ad alto contenuto tecnologico;
l’attività di ricerca applicata su varietà vegetali allo scopo di raccogliere dati scientifici in modo tale da migliorare la coltivazione e la gestione di varietà vegetali esistenti e frutto dell’attività di breeding;
• la predisposizione, l’organizzazione e la gestione di mezzi, strutture e tecniche per:
•• l’attività di brevettazione, registrazione e tutela legale delle varietà vegetali di cui risulterà proprietaria anche grazie allo svolgimento dell’attività di breeding direttamente svolta.
•• l’attività di ricerca di mercato al fine di comprendere al meglio le esigenze, agronomiche, tecniche e commerciali, di tutti gli operatori presenti sul mercato di riferimento, a livello nazionale ed internazionale, e svolgere tutte quelle attività di promozione e commercializzazione delle varietà, di cui è proprietaria o licenziataria, attraverso la ricerca di potenziali clienti o partner, la concessione a titolo oneroso di licenze e/o sublicenze di propagazione, coltivazione a scopo commerciale o rivendita.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA
G-Berries S.r.l. ha come scopo principale l’introduzione di novità varietali per le specie di lampone (Rubus idaeus), mora (Rubus spp) e mirtillo (Vaccinium corymbosum). Lo scopo viene perseguito attraverso l’attività di breeding, classico e molecolare. Le principali attività coinvolte in un programma di miglioramento genetico sono: studio e introduzione di nuovi materiali con la finalità di generare diversità genetica, manutenzione della diversità, selezione dei genotipi parentali, incrocio, germinazione e crescita dei semenzali, selezione e test dei nuovi materiali e finalmente rilascio di una nuova varietà. Il percorso inizia scegliendo, tra i diversi genotipi, i parentali che esprimono le caratteristiche di maggior interesse (alta produttività, sapore, qualità della frutta, adattabilità a particolari condizioni geoclimatiche, ecc.). L’incrocio avviene demasculando i fiori della “pianta madre”, che verrà impollinata con i fiori della “pianta padre”. La successiva germinazione avviene tramite tecniche di scarificazione meccanica e stratificazione umida, attraverso processi e macchinari ad alto contenuto e valore tecnologico, allo scopo di interrompere la dormienza dei semi. I genotipi con caratteristiche innovative e ritenuti in grado di rispondere alle esigenze dei mercati in termini di resistenza a pesti e malattie, produttività, shelf-life e caratteristiche organolettiche del frutto, nonché in grado di soddisfare le esigenze di coltivazione in areali emergenti a livello mondiale, saranno l’oggetto di privative e brevetti internazionali, che verranno poi rilasciati sul mercato.
IL TEAM
Luca Molari: Partner & CLO | luca@gberries.it
Matteo Molari: Partner & CMO | mattero@gberries.it
Daniela Segantini: R&D Manager | daniela@gberries.it
LUCA MOLARI
Partner & CLO
Istruzione
Master I° Livello SBS Strategie per il business dello sport
[Università Cà Foscari Venezia]
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
[Alma Mater Studiorum, Università di Bologna]
Esperienze
Managing Partner
Molari Società Agricola S.S
da Luglio 2020
Facility and event manager
Accademia Calcio Cesena, Cesena F.C
Luglio 2019 – Luglio 2020
Marketing Assistant
Stardue Srl
Marzo 2019 – Luglio 2019
MATTEO MOLARI
Partner & CMO
Istruzione
Laurea in Economia e Gestione Aziendale
[Alma Mater Studiorum, Università di Bologna]
Laurea Magistrale in Comunicazione d’Impresa
[Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano]
New Media for Business and Digital Marketing
[Michigan State University – FPA Study abroad program]
Esperienze
Managing Partner
Molari Società Agricola S.S
da Luglio 2020
Senior Strategic Planner
McCann Worldgroup Milano
Gennaio 2018 – Luglio 2020
Strategic Planner
J. Walter Thompson Milano
Luglio 2016 – Gennaio 2018
Apple Strategic Planner Italy
TBWA\MAL, Milano/Londra
Marzo 2015 – Luglio 2016
Strategic Planner
TBWA Milano
Luglio 2014 – Luglio 2016
DANIELA SEGANTINI
R&D MANAGER
Istruzione
Ph.D. in Orticoltura
[Universidade Estadual Paulista, São Paulo, Brasil]
Master in Orticoltura
[Universidade Estadual Paulista, São Paulo, Brasil]
Laurea in Scienza Agraria
[Universidade Estadual Paulista, São Paulo, Brasil]
Altri corsi
Wageningen University in Research, NL
Plant Breeding, Online Course
Esperienze
Ricercatrice
Molari Società Agricola S.S
Febbraio 2020 – Dicembre 2020
Blueberry Breeder
Fall Creek Farm and Nursery, ES
Aprile 2019 – Novembre 2019
Assegnista di Ricerca
Università degli Studi di Bologna
Agosto 2018 – Aprile 2019
Ricercatrice Invitata
University of Arkansas, US
Febbrario 2015 – Agosto 2016
Pubblicazioni
2018
SEGANTINI, D.M..; THRELFALL, R.T.; CLARK, J.R.; HOWARD, L.R.; BROWNMILLER, C.R. Physiochemical Changes in Floricane and Primocane Blackberries Harvested from Primocane Genotypes. Hortscience. , v.53, p.9 – 15, 2018.
2017
SEGANTINI, D.M.; THELFALL, R.; CLARK, J.R.; BROWNMILLER, C.R.; HOWARD, L.R.; LAWLESS, L.J.R. Changes in fresh-market and sensory attributes of blackberry genotypes after postharvest storage. Journal of Berry Research. , v.4, p.1 – 17, 2017.
2017
DA SILVA, A.C.C.; SABIÃO, R.R.; CHIAMOLERA, F.M.; SEGANTINI, D.M.; MARTINS, A.B.G. Morphological Traits as Tool to Verify Genetic Variability of Interspecific Dragon Fruit Hybrids. Revista Brasileira de Fruticultura (ONLINE). , v.39, p.1 – 8, 2017.
2014
SEGANTINI, D. M.; LEONEL, S.; DA SILVA, A. de C.C.; FERRAZ, R.A.; RIPARDO, A.K.S. Agronomic Performance of Peach Trees Grown in Subtropical Region. American Journal of Plant Sciences, v.05, p.3594 – 3602, 2014.